Richiesta Disponibilità Indietro Musei » Museo Speleologico Franco Anelli  

Indirizzo: P.le Anelli
Comune: Castellana Grotte (BA)
Sito Web: -
Telefono: +39-080-4998230
Cellulare: -
Fax: -

 Le Grotte di Castellana hanno finalmente il loro museo; dopo quasi cinquant'anni, il 23 gennaio 2000 è stato inaugurato a Castellana-Grotte il tanto atteso Museo Speleologico.

Era stato progettato e finanziato dalla Cassa per il Mezzogiorno nel 1952 ed era incluso in un grandioso progetto che prevedeva la sistemazione turistico-urbanistica dell'area sovrastante le Grotte; ma di questo progetto iniziale sarà realizzato soltanto l'edificio destinato agli uffici della Direzione delle Grotte, al Museo Speleologico e alla Torre degli Ascensori.
 
Nel 1953, il prof. Anelli scriveva entusiasticamente:
Nell'edificio principale del primo lotto di opere per la sistemazione urbanistico-turistica esterna delle grotte di Castellana, predisposta dalla Cassa per il Mezzogiorno, è già ultimata la vasta e luminosa aula destinata a Museo Speleologico con prevalente funzione divulgativa, per diffondere la conoscenza degli studi del sottosuolo naturale attraverso una efficace illustrazione del mondo sotterraneo e dei fenomeni che in esso si svolgono o che si sono svolti nel lontano passato della storia geologica d'Italia, fenomeni fisici, biologici, antropici, ecc....
 
Il prof. Franco Anelli non ha potuto vedere realizzato il suo sogno. Benché la costruzione destinata ad ospitare il Museo fosse stata ultimata, non si diede mai avvio al suo allestimento. L'indifferenza degli amministratori del tempo ha fatto sì che il locale, per lungo tempo, sia stato trasformato, dapprima, in discoteca e per altri lunghi anni, sia rimasto abbandonato.

Richiesta Disponibilità  


Indietro